Refrigerante R448A                                                                                                                           


                              R448A    

R448A è un refrigerante a base di idrofluoro-olefine (HFO), contraddistinto da un valore di GWP - Potenziale di Riscaldamento Globale - particolarmente basso (riduzione > del 65% rispetto all’R-404A).
Il prodotto è il candidato ideale a sostituire l’R-404A e l’R-507 negli impianti di refrigerazione commerciale e industriale a espansione diretta, operanti a medie e basse temperature.


R448A garantisce un sensibile miglioramento dell’efficienza energetica sia in media che in bassa temperatura; è utilizzabile nei nuovi impianti, e consente altresì un retrofit rapido, semplice ed economico dei sistemi già operanti con R-404A ed R-507.


R448A è una miscela non infiammabile ed è stato approvato e adottato dai principali costruttori di impianti e componenti; è miscibile con i tradizionali lubrificanti POE.


Applicazioni
R448A si utilizza negli impianti di refrigerazione a espansione diretta, operanti a basse e medie temperature: impianti di refrigerazione centralizzati e celle frigorifere di supermercati, magazzini frigoriferi, banchi frigo e vetrine refrigerate (plug-in).
E’ adatto a nuovi impianti e retrofit di impianti esistenti a R-404A/R507.


Performance
• R448A garantisce performance ed efficienza energetica maggiori rispetto a quelle dell’R-404A e dell’R-507; test effettuati da costruttori di compressori e da laboratori indipendenti hanno riscontrato una riduzione dei consumi energetici fino all’8% in media temperatura e di circa il 3% in bassa temperatura.
• GWP (Global Warming Potential) notevolmente inferiore rispetto a quello dell’R-404A e dell’R-507 (meno 65%).
• Non richiede la sostituzione di componenti, lubrificanti e tenute.
• R448A non è infiammabile (Classe ASHRAE - A1)



R448A è miscibile con lubrificanti POE.

Attachments:
Download this file (r448a scheda tecnica.pdf)Scheda Tecnica R448A[ ]279 kB